UpGo.news Risparmio - Conti Online - N26 - N26 conto bloccato. Può succedere?

N26 conto bloccato. Può succedere?

N26 blocca i conti?

Qui sulle pagine economiche di UpGo come sapete ci stiamo occupando tantissimo dalla banca digitale N26. E ovviamente, come sempre cerchiamo di fare, andiamo ad analizzare un po’ tutte le voci che girano su ciascun prodotto che andiamo a recensire. Ed anche, con molta curiosità, cerchiamo di andare a capire le principali problematiche riscontate. Se state invece cercando la nostra guida per l’apertura di un conto N26 cliccate qui.

Esiste la possibilità che N26 blocchi il conto dell’utente? E se sì, in quali casi? Ecco qui una breve spiegazione relativa alle ipotesi di chiusura forzata del conto online di N26. Alla fine di questo post trovate lo spazio commenti. Troverete lì alcune testimonianze dei nostri lettori e, come sempre, potrete aggiungere la vostra oppure fare domande. Vedersi il conto bloccato è senza dubbio un’esperienza davvero spiacevole ma ci teniamo a precisare che, per fortuna, è un evento molto ma molto raro e che può capitare con qualsiasi istituto bancario. N26 si riserva di bloccare un conto, solamente in determinate e specifiche circostanze. Ma cerchiamo di capire meglio. Questo post è stato aggiornato l’ultima volta il giorno 4 gennaio 2022.

N26 chiude i conti?

Partiamo da una semplice ma doverosa premessa. N26 sta davvero in questi mesi conquistando il mercato della finanza online. I numeri stanno dalla sua ma è anche ovvio che, moltiplicando il numeri di clienti N26, aumentano anche le possibile singole problematiche.

Banner N26 per registrazione conto online

E pare che infatti, nel caso della chiusura e dei blocchi dei conti N26, si tratta in definitiva di questo. Solo di questo. Di sporadici casi isolati, assimilabili, anzi probabilmente minori, dei casi riscontrabili come le tradizionali banche.

Ci tiene a specificarlo la stessa N26 con un post molto chiaro e molto trasparente sul proprio blog. N26 può certamente bloccare l’operatività di un conto ma solo quando la violazione dei termini e condizioni comporti un rischio di sicurezza per il conto stesso.

In parole povere, quando N26 sospetta che qualcuno abbia messo le mani, in maniera ovviamente fraudolenta, sul nostro conto online. E quindi, i blocchi, sono una protezione per l’intero ecosistema bancario N26 ma sopratutto per noi clienti della banca che, in questo modo, possiamo dormire sonni ancora più tranquilli.

Che succede se il conto N26 viene bloccato

Banner N26 per registrazione conto online

Anche qui, N26 è davvero molto chiara. E invita a controllare mail ed il sistema interno di messaggistica presente nell’app N26. In caso di blocco del conto corrente online N26, la banca ovviamente manderà un avviso con l’eventuale invito all’azione. Normalmente, spiega N26, il blocco si risolve dopo la verifica con il customer care e quindi dopo pochissime ore.

Abbiamo cercato online altri casi. E in effetti quei pochi che ci sono sembrano comunque aver ignorato questo passaggio: ovvero quello della verifica con i team di N26. E quindi il blocco si è ovviamente prolungato nel tempo. Tra i vari casi di blocco conto, anche uno citato un po’ di tempo da dall’autorevole Sole24Ore. Ed anche in quel caso, si trattò a quanto pare di una serie di operazioni molto concentrate in un lasso di tempo breve e con una conseguente mancata risposta ai messaggi del team di sicurezza di N26.

Come riattivare il conto N26

In definitiva, spiega l’azienda made in Deutchland, non c’è altro modo se non il contatto diretto con N26 e con il suo team di sicurezza. In caso di blocco e/o disattivazione del conto, il modo migliore è aprire subito la live chat di N26, direttamente dall’applicazione della compagnia.

Ricordiamo che la live chat risponde tranquillamente anche in italiano.

Sicurezza N26

N26 quindi è sicura e non c’ è alcun pericolo che blocchi indiscriminatamente i conti. Almeno fino a 100mila euro, la cifra di garanzia e quella che potremmo definire massima per un normale conto con questa banca.

Bene ricordare che N26 opera come qualsiasi altra banca con una normale licenza europea. Ed è inserita nel sistema di banche tedesco, quindi uno dei più sicuri e solidi al mondo (sopratutto in questo periodo).

Ma sicuramente, qui su UpGo.news torneremo sul tema e cercheremo di indagare ancora restando vigili. Qualche utente di N26 è stato vittima di un blocco sul proprio conto di N26? Avete esperienze negative con questo prodotto? Fatecelo sapere nello spazio commenti qui sotto.

Categorie N26

21 commenti su “N26 conto bloccato. Può succedere?”

  1. Io ho N26 con Iban tedesco attivata da piùdi un, anno la uso da qualche mese per piccole cifre, per comprare online o biglietti aerei. Dalle recensioni che vedo se carichi più soldini arraffano tutto senza dare spiegazioni. Dieses N26 ist Scheiße!

    Rispondi
  2. Buongiorno a tutti, mi chiamo Marco Meduri e sono un avvocato del Foro di Roma, Patrocinante in Cassazione e magistrature Superiori.
    La problematica è ben nota e frequente e nell’ultimo periodo ho assistito diversi clienti per il recupero rapido delle somme bloccate dalla Banca N26.
    Se siete interessati a ricevere assistenza e supporto resto a disposizione. L’attività professionale viene garantita su tutto il territorio nazionale.
    Cell. 3339856478
    http://www.praesidiumiuris.eu

    Rispondi
  3. Mi trovo all estero ( Arabia Saudita) uso n26 per prelievo contante e pagamenti in un paese ” spigoloso”. Dal 23 dicembre 2021 provo a ricaricare il conto ma vengono puntualmente respinti, chiedo spiegazioni e il call center non sa’ che dirmi. Mi arrivano solleciti di pagamento della quota mensile con minaccie che mi citeranno in giudizio. Poi mi chiedono il conto. Lascio a voi le dovute considerazioni……..

    Rispondi
  4. Semplicemente una vergogna questa banca!
    Mi è arrivato un messaggio che dice: “A seguito dei controlli svolti in merito alla tua operatività, siamo costretti a comunicarti che intendiamo recedere con un preavviso di 2 mesi dal rapporto di conto corrente”.
    Ma come si permettono?? Quali controlli?? Il mio utilizzo del conto è sempre stato perfettamente lecito e nel pieno rispetto delle normative vigenti. Questa vile insinuazione è offensiva e totalmente inaccettabile!
    Ho chiesto spiegazioni su questi controlli perché esigo di sapere quali presunte irregolarità abbiano riscontrato nella mia operatività, sto aspettando una risposta.
    Comunque un comportamento così scorretto, arbitrario e offensivo del cliente è totalmente indegno di una banca meritevole di fiducia e rispetto, quindi in ogni caso non ci sono più i presupposti per continuare ad affidare i miei risparmi a questa gente.

    Rispondi
  5. A me è successo che hanno solamente bloccata la carta ma è possibile accedere al conto . Probabilmente per il fatto che ho effettuato molte operazioni in un breve lasso di tempo. Sto attendendo al momento di ricevere qualche email support. Secondo voi mi è stato bloccato il conto o semplicemente blocco temporaneo??

    Rispondi
  6. anche a me successo la stessa cosa, dicono violazione del punto 19.1 delle condizioni, Accanto trovo link con le condizioni generali che si fermano al punto 15
    Contatto sia telefonicamente che via chat e non mi sanno dire nulla.
    Tra l’altro sono un cliente premium dall’inizio e pago € 5,90 mese di canone

    Rispondi
  7. Ciao, ho un conto N26 e qualche giorno fa il 27/12/2021 scopro di non riuscire a ricevere un bonifico sul conto , mi informo e scopro che il mio conto e’ bloccato per un controllo di routine . Dicono che mi daranno risposta a breve ma non sanno dirmi altro . Nessun avviso prima e grazie a Dio avevo il conto vuoto . Servizio da
    Denuncia per me .

    Rispondi
  8. Mi è successa la stessa cosa anche a me. Conto chiuso senza spiegazione con preavviso di due mesi. E’ successa la stessa cosa anche a diverse persone che conosco. Da evitare come la peste.

    Rispondi
    • Successo a me il 18 novembre 2021, il 9 dicembre mi hanno chiuso il conto con quasi 6000€ dentro…. i soldi poi li hai riavuti?

      Rispondi
  9. Attenzione che Bunq fa lo stesso scherzo ti bloccano il conto e ti mandano un messaggio sibillino che recita sempre la stessa motivazione … hai una transazione sospetta per il tuo è ns interesse ti blocchiamo il conto … nessuna risposta 120.000 cento ventimila euro bloccati e tanti saluti …ovvio tutto questo accade il 24 dicembre e nessuno ti sa dire cosa fare ..hanno 2 mesi per prendere una decisione …ma ti trovi senza soldi senza carte in tempo di COVID lontano da casa a discutere come riavere i tuoi soldi … Bunq da un pessimo servizio . Ovviamente tutto documentabile .

    Rispondi
  10. Idem
    Conto bloccato con preavviso di 2 mesi ma nessuna chiara spiegazione……..la cosa che suona strano è che a tutti coloro che ho fatto aprire il conto lo hanno bloccato!!!! Tutti nello stesso giorno………
    Quindi colpa mia?

    Rispondi
  11. Conto N26 bloccato senza avviso e senza alcuna email. Il call center non è in grado di dare nessuna spiegazione e se sollecitato chiude la chat.

    Rispondi
  12. Salve vi racconto brevemente il mio problema che HO con N26, giorno 16 giugno N26 manda una mail con causale oggetto CANCELLAZIONE DEL TUO CONTO CORRENTE, dove scrive che ci sono state delle violazione delle loro regole (anche se ad oggi non mi hanno detto quali regole ho violato)… e fin qui ci sta “violo le regole vengo cancellato” mi sta bene. PROBLEMA, la mail finisce nello spam io non mi accorgo di nulla e giorno 30 GIUGNO IL CONTO COMINCIA AD ESSERE LIMITATO. premetto che sul conto c’erano qualcosa come 7600 euro più un rimborso da Amazon che ormai è arrivato sul loro conto di 2108 euro. Ho provato diverse volte a sollecitarli scrivendo al supporto e rispondendo alla mail della cancellazione dove mi informavano che se non potevo prelevare i soldi dovevo fornire un conto alternativo e mandare una prova (estratto conto) del conto corrente dove volevo inviato il denaro, fatto tutto il giorno stesso in cui mi sono accorto della mail (30 GIUGNO) ad oggi non si sono fatti sentire e non rispondono più alle mail di sollecito TRATTENENDO ILLECITAMENTE IL MIO DENARO! quindi una banca che si vanta della trasparenza della precisione e soprattutto della comunicazione con i clienti NON DOVREBBE ASSOLUTAMENTE COMPORTARSI COSI. mi sto informando se LEGALMENTE possono trattenere senza alcun motivo il mio denaro per fargli una denuncia. Premetto che è da quasi due anni che ho il conto da loro e che metto soldi da parte, essendo tutti i miei risparmi questi gentili signori mi hanno lasciato senza soldi! Diffidate da queste banchette online si fanno forti perché hanno una semplice CHAT a disposizione che se contattata ti risponde CI DISPIACE NON é IL DIPARTIMENTO COMPETENTE.. LIQUIDANDOTI! Detto ciò spero che qualcuno legga il mio accaduto e tolga i soldi dal conto prima che se li pigliano loro.

    Rispondi
    • Anche a me hanno bloccato il conto, peraltro Smart. Non capisco proprio il motivo, forse ne facevo troppo uso. Stanno trattenendo circa 2000 euro. Come richiesto ho inviato l’estratto del mio conto in una Banca italiana ed è quasi un mese che non rispondono alle email. Ora proverò con pec e poi dovrò procedere alla denuncia all’A.G. Ho avvisato anche i miei colleghi dei rischi di tenere soldi sul loro conto N26.
      Chissà che problemi hanno. Forse gli conviene chiudere i conti correnti più attivi…. troppi movimenti gratuiti sono antieconomici.
      Vai a sapere. Comunque per essere una banca si comportano veramente male.

      Rispondi
  13. N26 funzionava benissimo sono a quasi 1 anno dal suo utilizzo soldi e conto bloccato zero spiegazioni. Ho scritto mail, parlato con chat e mi hanno detto che avrei ricevuto una mail ma a distanza di mesi soldi e mail persi!!! 😠

    Rispondi
  14. Salve a tutti, ho attivato 2 anni fa N26 e svolgevo esclusivamente operazioni SEPA senza mai effettuare prelievi in contanti, ho usato la carta N26 per fare dei pagamenti poi ho iniziato a vedere che pur avendo soldi sul conto usando la carta e digitando il pin N26 rifiutava di pagare le operazioni, mi è capitato 3 volte in 3 luoghi diversi, la cosa peggiore è stata dover noleggiare una automobile in aeroporto all’estero e continuamente ricevere risposta negativa dal pos, scrivo quindi a N26 e sbloccano il pagamento nel giugno 2019, a luglio 2019 scrivo nuovamente a N26 perché il deposito cauzionale di oltre mille euro della macchina a noleggio dopo 1 mese ancora non mi era stato riaccreditato ed avevo email con il dettaglio del rent car che aveva sbloccato tale importo 24h dopo la mia restituzione della macchina in aereporto, dopo la mia lamentela poi a distanza di 2 giorni
    mi hanno scritto che il mio conto sarà chiuso entro 10 giorni ed avrei dovuto trasferire i soldi altrove, ho chiesto spiegazioni in inglese e tedesco, pensando che forse in italiano non avevano capito, ma niente, hanno chiuso il mio conto e quello di altre 2 persone che avevano avuto problemi simili senza dare spiegazioni, dicendo che N26 non ha motivo di dare spiegazioni.. Quindi ho dovuto cambiare tutte le domiciliazioni dei pagamenti di utenze telefoniche e bollette senza ricevere spiegazioni. Ho aperto poi Revolut e Bunq, fino a quel momento N26 funzionava bene, mentre per Revolut hanno seri problemi di operatività di linea e Bunq funziona benissimo..

    Rispondi
  15. Buongiorno o avuto il conto bloccato x 4 o 5 mesi e nessuno mi a, dato motivazioni.. E non sono mai arrivato ad avere più di 15000 mila, euro sul conto…. Ora se volessi aprire il conto ditta è possibile.. Grazie

    Rispondi

Lascia un commento