Bunq banca ecologica

Oggi parliamo di Bunq, una banca online olandese davvero molto interessante. Autorizzata dalla banca centrale olandese, Bunq è diventata una realtà presente su scala internazionale con servizi offerti direttamente sul web e tramite app. Proprio come N26 o Buddybank, due realtà delle quali abbiamo già scritto qui su UpGo.news.

E’ una banca giovane che opera nel settore finanziario dal 2015, ma si è fatta strada davvero velocemente.

La banca ecologica Bunq

Bunq sostiene l’ambiente, è un prerequisito fondamentale della banca olandese. In che senso vi chiederete? Bunq possiede tre tipologie di conti, il Premium, il Business e il Bunq Business SuperGreen.

Quest’ultimo conto corrente, il SuperGreen, possiede la funzione “eco friendly”, ovvero per ogni 100 euro di spesa la banca online pianterà un albero, a nome dell’intestatario del conto e a spese di Bunq.

E’ un’iniziativa veramente simpatica oltre che estremamente utile per la salvaguardia ambientale. E’ un cash back a tutti gli effetti, solo che invece di riavere indietro una parte dei propri soldi, con Bunq, ogni 100 euro di spesa, l’utente viene premiato con un albero. Gli alberi andranno all’Eden Reforestation Projects , una organizzazione no profit che opera in aree con problemi legati alla deforestazione, all’inquinamento o all’estinzione di animali.

La startup olandese ha sposato la causa ambientale in tutto e per tutto, anche la sua Green Card infatti è stata fatta con del materiale riciclabile a impatto zero sull’ambiente. Precisamente in questo momento gli alberi piantati da Bunq sono destinati al Madagascar, una delle zone che ha sofferto di più a causa di una bruttissima deforestazione.

I clienti Bunq possono monitorare la propria foresta e gli alberi piantati grazie ad una cartina virtuale presente sull’applicazione, questo aiuterà a tenere sotto controllo le spese e il numero di alberi che Bunq ha piantato.

Bunq a differenza di N26 possiede un canone, a seconda se il conto è Bunq Business o Bunq Business Green. Nel primo caso pagherete 9,90 con il secondo conto corrente 19,90.

Con entrambe le soluzioni si ricevono però ben tre carte di credito e si può attivare il conto cointestato con un familiare. I suoi conti correnti hanno numerose funzioni, dal trasferimento di denaro all’estero, bonifici, giacenze, accrediti e addebiti sui propri conti Bunq, scansione e pagamento fatture.

Costi Bunq

Ogni operazione possiede un costo minimo, mentre Bunq non prevede alcuna spesa di apertura conto. Si possono attivare fino a 25 conti correnti, ognuno con un iban specifico. Forse la feature più interessante di questa banca online.

Tutte le operazioni si possono gestire tramite app, anche la stessa registrazione alla startup olandese avverrà tramite applicazione.

Una realtà da conoscere, per la molteplicità di funzioni che possiede. Non mancano le alternative, i costi non sono elevati, anche se tutte le operazioni hanno un prezzo, ma Bunq offre delle opzioni che alcune banche online non possiedono.

L’interesse ambientale è senz’altro uno dei prerequisiti di questa banca, giovane ma in grado di muoversi e di conquistare consensi in ambito finanziario con un prodotto dal posizionamento sicuramente originale e unico.

Bunq è sicura?

Il tema della sicurezza è naturalmente sempre molto sentito quando parliamo di banche solo online. Ed è giusto che i consumatori imparino a tenere gli occhi aperti su dove depositano i loro soldi (ma questo vale anche per le banche offline).

Nel caso di Bunq parliamo un istituto bancario a tutti gli effetti, come detto all’inizio inserito nel sistema Olandese, parte ovviamente di quello UE. Quindi esiste una garanzia sui conti Bunq della quale è direttamente responsabile lo Stato Olandese. In caso di problemi o addirittura fallimento, la Banca Nazionale Olandese interviene con una copertura fino a 100.000 euro.

Stando a queste informazioni ufficiali possiamo dire che i soldi con Bunq sono quindi al sicuro.

Avete esperienza con Bunq? Avete provato i servizi di questa banca online? Cosa ne pensate di Bunq? Fatecelo sapere nello spazio commenti qui sotto.

1 commento

Lascia un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here